Consigli per la navigazione su Internet e per la posta elettronica

Semplici e chiare guide per l'educazione digitale e la sicurezza dei bambini in rete

Un portale di vendita online di abbigliamento pubblica alcune guide utili per i genitori. Sono sintetiche e chiare, utili per chi vuole approfondire il tema della tutela dei propri figli (e di se stessi) dai rischi in rete.

Conoscere il portale di Facebook per i genitori

Facebook ha una sezione molto ricca di contenuti e ben organizzata con consigli per i genitori sulla tutela dei dati e la protezione dei propri figli. Si può accedere anche alle sezioni sulla prevenzione del bullismo e al portale per i ragazzi con spiegazioni semplici su come usare Facebook in modo sicuro.

Google ha qualcosa da insegnarti in fatto di sicurezza di Internet

Una collezione di video e di testi per i ragazzi per condividere usando il buon senso, imparare a distinguere il vero dal falso, custodire le informazioni personali, diffondere la gentilezza; un test per i genitori per aiutare i figli a vivere meglio Internet; un corso per gli insegnanti per navigare in rete consapevolmente. Realizzati in collaborazione con Telefono Azzurro e Altroconsumo.

Un vademecum per i genitori

La terza edizione della "Guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all'utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani" pubblicata da Generazioni Connesse, portale coordinato dal MIUR, è dedicata ai rischi su Internet: cyberbullismo, siti pro-suicidio, anoressia e bulimia, gioco d'azzardo, pedopornografia, adescamento, sexting, dipendenza.

Mai senza antivirus

Non è più possibile utilizzare un computer senza antivirus aggiornato: nel giro di pochissimo tempo sarebbe inondato di programmi dannosi capaci di rubare le password di accesso alla propria posta elettronica. Leggi come fare a proteggersi gratuitamente.

Come ti rapinano i dati (ransomware) e li perdi per sempre

Esistono programmi che crittografano subdolamente tutti i file contenuti nel proprio computer e chiedono un riscatto per decifrarli. A volte i tentativi di risolvere il problema senza pagare portano alla distruzione definitiva dei dati. Cosa fare? Leggi come prevenire il rischio facendo il salvataggio periodico dei tuoi dati.

La riservatezza della posta elettronica non esiste

Anche se proteggi l'accesso alla tua posta elettronica con una password robusta, considera sempre un messaggio di posta elettronica come una cartolina: nessuno la legge durante il trasporto, ma molti possono intercettarla se vogliono. E soprattutto, il destinatario può proteggerla molto peggio di te e quindi può diffonderla senza volerlo. Leggi altri consigli utili per minimizzare i rischi nelle e-mail.

WiFi senza fili ma spesso anche senza protezione

Non connetterti a reti wireless non protette sconosciute che trovi in giro: corri il rischio di essere intercettato. Proteggi la tua rete domestica in modo opportuno. Leggi tutti i consigli per navigare senza fili e senza rischi.

Ultimo aggiornamento: 
2019-10-11