Consigli utili per le famiglie e le aziende

Internet e nuove tecnologie per il Dipartimento per le politiche della famiglia

Il Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza del Dipartimento per le politiche della famiglia ha raccolto risorse informative su molti temi, tra cui Internet e nuove tecnologie: notizie, documenti, riferimenti, eventi.

La guida della Polizia Postale e di Save the Children per prevenire l’adescamento online dei minori

Alla luce dell’aumento dei casi di adescamento durante la pandemia, a causa del maggior tempo trascorso in rete dai bambini, questa guida del 2022, suddivisa in tre sezioni (0-6, 6-10, 10-13 anni), risulta particolarmente utile.

Proteggere i minori online, la mini-guida per genitori e insegnanti

Social e app permettono ai nostri figli un accesso pressoché illimitato a contenuti che potrebbero non essere adatti alla loro età. Sfruttare al meglio le risorse della rete si può ma occorre conoscerne anche i rischi. Quale, allora, il compito della famiglia, della scuola delle piattaforme per prevenire i pericoli? Mauro Ozenda fa una breve rassegna all’inizio del 2021.

Conoscere il portale di Facebook per i genitori

Facebook ha una sezione molto ricca di contenuti e ben organizzata con consigli per i genitori sulla tutela dei dati e la protezione dei propri figli. Si può accedere anche alle sezioni sulla prevenzione del bullismo e al portale per i ragazzi con spiegazioni semplici su come usare Facebook in modo sicuro.

Google ha qualcosa da insegnarti in fatto di sicurezza di Internet

Una collezione di video, giochi di testi per bambini e ragazzi per imparare a condividere usando il buon senso, a distinguere il vero dal falso, a custodire le informazioni personali, a diffondere la gentilezza; un test per i genitori per aiutare i figli a vivere meglio Internet; un corso per gli insegnanti per navigare in rete consapevolmente. Realizzati in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, Altroconsumo, Generazioni Connesse.

Un vademecum per i genitori

La terza edizione (2018) della “Guida operativa per conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei più giovani” pubblicata da Generazioni Connesse, Safer Internet Centre, portale coordinato dal Ministero dell’Istruzione, è dedicata ai rischi su Internet: cyberbullismo, siti pro-suicidio, anoressia e bulimia, gioco d’azzardo, pedopornografia, adescamento, sexting, dipendenza.

Mai senza antivirus

Non è più possibile utilizzare un computer senza antivirus aggiornato: nel giro di pochissimo tempo sarebbe inondato di programmi dannosi capaci per esempio di rubare le password di accesso alla propria posta elettronica. Leggi come proteggerti gratis.

Come ti rapinano i dati (ransomware) e li perdi per sempre

Esistono programmi che crittografano subdolamente tutti i file contenuti nel proprio computer e chiedono un riscatto per decifrarli. A volte i tentativi di risolvere il problema senza pagare portano alla distruzione definitiva dei dati. Cosa fare? Leggi come prevenire il rischio facendo il salvataggio periodico dei tuoi dati.

La riservatezza della posta elettronica non esiste

Anche se proteggi l’accesso alla tua posta elettronica con una password robusta, considera sempre un messaggio di posta elettronica come una cartolina: nessuno la legge durante il trasporto, ma molti possono intercettarla se vogliono. E soprattutto, il destinatario può proteggerla molto peggio di te e quindi può diffonderla senza volerlo. Leggi altri consigli utili per minimizzare i rischi nelle e-mail.

WiFi senza fili ma spesso anche senza protezione

Non connetterti a reti wireless non protette sconosciute che trovi in giro: corri il rischio di essere intercettato. Proteggi la tua rete domestica in modo opportuno. Leggi alcuni brevissimi consigli per navigare senza fili e senza rischi.

Consigli della Polizia Postale e delle Comunicazioni ai genitori

Suggerimenti di buon senso e di prudenza dati dagli esperti di prevenzione e repressione dei crimini in rete contro i minori.

Ultimo aggiornamento: 2024-01-06