Posta elettronica: minimizza i rischi

  • Considera un messaggio di posta elettronica come una cartolina: nessuno la legge durante il trasporto, ma molti possono intercettarla se vogliono. Non trattare temi troppo riservati e non fare affermazioni di cui potresti pentirti in futuro.
  • Non spedire un messaggio a molte persone contemporaneamente mettendole tutte in copia. Prima di farlo, chiediti se sarà ben accetto oppure considerato una “seccatura” o un’offesa. In ogni caso, siccome i vostri destinatari non si conoscono tra loro, non è corretto far conoscere a tutti quanti gli indirizzi degli altri. Inserisci perciò tutti i destinatari nella sezione “copia carbone nascosta” (BCC o CCN) che non fa vedere a nessuno gli indirizzi degli altri.
  • Considera bene l’opportunità prima di usare BCC o CCN per inviare a qualcuno copia di un messaggio senza che il destinatario principale lo sappia. È un modo di tenere segreto il fatto che altri sono a conoscenza del contenuto inviato: non è sempre la cosa giusta da fare.
  • Difenditi dall’invasione di messaggi non desiderati, cosiddetti spam: non sono solamente spazzatura, ma anche un rischio perché spesso portano virus o rimandano a siti di phishing nei quali è facile cadere dando le proprie credenziali di conti bancari o di credito per ritrovarseli prosciugati. 
  • Fa’ attenzione agli allegati ricevuti con messaggi da mittenti che non conosci oppure da conoscenti che scrivono in modo non usuale: non aprirli, soprattutto se annunciano multe, fatture, ingiunzioni, perché contengono virus. Nel dubbio telefona al mittente per assicurarti che il contenuto sia veritiero.

Ultimo aggiornamento: 2021-08-27