Test dei filtri fino a marzo 2015

Questa classifica ha valore storico limitato al 2015, così come le singole schede di approfondimento dei diversi software di controllo parentale. Nella pagina di scelta dei filtri ci sono indicazioni su prodotti più recenti e valutazioni aggiornate.


L'efficacia è stata misurata su un campione di contenuti per adulti con diverse gradazioni di gravità. Il valore 100% equivale a bloccare tutti questi contenuti. Nella configurazione di ogni parental control sono state bloccate solamente (se non specificato altrimenti) le categorie adulti, sesso, pornografia, sessualità, educazione sessuale, chat, P2P, messaggeria istantanea, quando esistenti.
Per questi motivi le percentuali sono molto più basse di quelle dichiarate dai produttori, che misurano sulla base di elenchi di siti sia positivi che negativi e su un numero più ampio di categorie bloccate.
La nostra valutazione globale tiene conto sia della sensibilità al riconoscimento di contenuti, che delle altre caratteristiche, incluso il prezzo e la versatilità. I dettagli di ogni parental control sono disponibili tramite il collegamento sulla prima colonna.
I sistemi operativi indicati non specificano quale versione è compatibile: è necessario leggere il commento oppure il sito del produttore. I risultati sono differenti da altre classifiche pubblicate in rete, come Filtra e Top Ten Reviews perché usano criteri diversi e lingue diverse dall'italiano.

Ultimo aggiornamento: 
2015-03-31